Certificato medico rilasciato da medico francese: quali obblighi per l’azienda?

Roberto Camera risponde al quesito di un utente

Certificato medico rilasciato da medico francese: quali obblighi per l’azienda?

Un nostro dipendente mi ha inviato un certificato di malattia rilasciato da un medico Francese dove era in vacanza. Quali sono gli obblighi per il lavoratore e per l’azienda?

Trattandosi di un Paese UE, il lavoratore deve inviare il certificato di malattia direttamente alla Sede INPS competente, sulla base della residenza in Italia, entro due giorni dal rilascio. Entro lo stesso termine, deve trasmettere al datore di lavoro l’attestato della malattia (certificato privo dei dati relativi alla diagnosi). Non è previsto, in capo al lavoratore, l’obbligo di traduzione in lingua italiana della certificazione prodotta. Tale onere grava in capo all’INPS.

 

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 567 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →