In quale disposizione viene chiarita la detassazione di un premio di risultato?

Roberto Camera risponde al quesito di un utente

In quale disposizione viene chiarita la detassazione di un premio di risultato?

Ho letto che per rendere detassabile un premio di risultato, così come previsto dalla legge di bilancio 2016, basta il raggiungimento di almeno uno degli obiettivi prefissati. Quale disposizione prevede ciò? Nella norma non è precisato.

Il chiarimento è stato fornito dall’Agenzia delle Entrate che, con la circolare n. 28 del 15 giugno 2016, ha spiegato che ai fini dell’applicazione del beneficio fiscale all’ammontare complessivo del premio di risultato erogato, previsto dall’articolo 1 commi 182-190, della Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità 2016), è necessario che, nell’arco di un periodo congruo definito nell’accordo, sia stato realizzato l’incremento di almeno uno degli obiettivi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione richiamati dalla contrattazione collettiva.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 571 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →