Dipendente a breve in pensione: possiamo utilizzarla ancora per attività specifiche?
Roberto Camera risponde al quesito di un utente
In una azienda di 50 dipendenti abbiamo una dipendente di 67 anni con attività di segreteria, che fra poco cesserà per scadenza contratto a termine. Sta avviando le pratiche per la pensione. Vorremmo però poterla utilizzare ancora, per attività specifiche, ma non come dipendente. Le 2 soluzioni rimanenti potrebbero essere: Rapporto occasionale o Voucher?
In merito al quesito formulato, queste le considerazioni:
Le due soluzioni sono, a mio avviso, non coerenti con la normativa di riferimento:
– Il lavoro autonomo occasionale: è ammesso solo allorquando la prestazione sia “occasionale” e vi sia una gestione autonoma della prestazione lavorativa, cosa che non credo sia possibile nel vostro caso.
– Ex voucher, oggi definiti “PrestO”: non è possibile utilizzarli in quanto sono limitati all’ambito familiare ed alle aziende sino a 5 dipendenti.
La possibile alternativa, oltre all’assunzione con un rapporto di lavoro a tempo determinato, è l’utilizzo del contratto intermittente (cd. “a chiamata”) che permette la possibilità di richiedere la prestazione in base ai bisogni aziendali. La criticità che è le prestazioni devono essere discontinue.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!