Posso licenziare un lavoratore valutato “non idoneo”?

Posso licenziare un lavoratore valutato “non idoneo”?

Il medico competente, alla visita di controllo, ha valutato un lavoratore non idoneo alle mansioni. Posso procedere al licenziamento?

Prima di procedere al licenziamento del lavoratore dovrà essere effettuata questa procedura:

  1. Inviare il lavoratore a visita presso la Commissione sanitaria dell’ASL medicina del lavoro. La corte di Cassazione (sentenza n. 4757/2015) ha valutato illegittimo il licenziamento motivato sulla base del solo giudizio espresso dal medico competente, senza aver previamente atteso il successivo riesame da parte della Commissione sanitaria competente.
  2. Verificare la possibilità di ricollocare il lavoratore ad altre mansioni, anche inferiori rispetto a quelle di sua competenza.
  3. Valutare la possibilità di trovare un accordo conciliativo (da effettuare in sede protetta), al fine di evitare un eventuale contenzioso.

Leggi anche:

Il mio medico ha certificato gravi complicanze durante la mia gestazione e mi esenta dal lavoro. Cosa devo fare?

Esiste ancora il certificato medico di idoneità per l’assunzione degli apprendisti e dei minori?

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 567 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →