In azienda vige ancora l’obbligo della misurazione della temperatura ai dipendenti?
In azienda vige ancora l’obbligo della misurazione della temperatura ai dipendenti?
Il controllo della temperatura corporea è prescritto all’interno del “Protocollo anti-contagio negli ambienti di lavoro”, del 6 aprile 2021.
La disposizione, prevista al paragrafo 2, non prescrive un obbligo ma una possibilità: “Il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea…”.
Cosa diversa è se l’azienda ha integrato detto protocollo attraverso una regolamentazione aziendale, con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS. In questo caso, bisogna verificare se è inserita una disposizione che prevede l’obbligo alla misurazione della temperatura corporea.
Leggi anche:
Si può effettuare il test di positività al COVID-19 ai dipendenti senza consenso?
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
2 Commenti
SafetyManager
Aprile 05, 12:50Buongiorno, stante gli allentamenti delle restrizioni di contrasto al Covid-19 non si hanno chiare evidenze sulla attuale obbligatorietà ( o meno) della rilevazione della temperatura corporea sul luogo di lavoro.
Regione Lombardia aveva emanato a suo tempo una disposizione che sanciva tale obbligo , ma non si hanno informazioni se tale norma sia ancora in essere o sia decaduta nei recenti ultimi decreti. Mi può dare indicazioni per cortesia ? Grazie.
Roberto
Aprile 05, 16:53ritengo che la disposizione sia tuttora operativa, in vigenza del protocollo anticontagio negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021, che potrebbe essere stato recepito in un protocollo aziendale sottoscritto tra datore di lavoro e rappresentanze sindacali.