Apprendistato professionalizzante subito dopo quello di primo livello?
Ho un apprendista di primo livello, il contratto sta per scadere, posso fare un apprendistato professionalizzante al ragazzo?
“L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale può essere trasformato in apprendistato professionalizzante. In tal caso, la durata massima complessiva dei 2 periodi di apprendistato non può eccedere quella individuata dalla contrattazione collettiva per quest’ultima tipologia di apprendistato (professionalizz.).
Dalla data di trasformazione in apprendistato professionalizzante, l’aliquota di contribuzione a carico azienda sarà quella «ordinaria» per questa tipologia di apprendistato.”
Il contratto di apprendistato professionalizzante è stato istituito con il D.Lgs 276/2003 (Riforma Biagi) per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale. Possono essere assunti, in tutti i settori di attività, con contratto di apprendistato professionalizzante, per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e la acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali, i soggetti di età compresa tra i diciotto anni e i ventinove anni (ossia chi non ha ancora compiuto 30 anni).
Il contratto deve avere durata non superiore a sei anni, entro questo limite i contratti collettivi stabiliscono la durata in ragione del tipo di qualificazione da conseguire (come modificato dalla cosiddetta “manovra d’estate 2008”, composta dal decreto legge 25 giugno 2008, n. 12 – convertito in Legge 6 agosto 2008, n. 133, insieme al Disegno di legge collegato).
Leggi anche:
Apprendistato: le proroghe del piano formativo
Perché non è prevista la proroga automatica dell’apprendistato?
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!