È stata abrogata la proroga automatica per chi ha utilizzato la cassa integrazione?
Ho un contratto a tempo determinato che terminerà il 31 agosto, ho sentito che è stata abrogata la proroga automatica per i lavoratori che hanno utilizzato la cassa integrazione. Me lo conferma? posso comunque prorogare il contratto senza indicare il motivo?
L’articolo 8, comma 1, del decreto-legge n. 104/2020 (cd. Decreto Agosto), ha abrogato l’articolo 1-bis dell’articolo 93, del decreto legge n. 34/2020, che prevedeva l’obbligo di prorogare il contratto a tempo determinato della durata pari all’eventuale sospensione dell’attività lavorativa per motivi collegati all’emergenza sanitaria. Lei può, comunque, prorogare o rinnovare il contratto a termine senza specificare la motivazione, avvalendosi del nuovo comma 1 dell’articolo 93 del decreto legge n. 34/2020, il quale prevede, sino al 31 dicembre 2020 e per una sola volta, tale possibilità.
Per maggiori informazioni, di seguito, l’art. 8 del decreto-legge n. 104/2020 (cd. Decreto Agosto):
Art. 8
Disposizioni in materia di proroga o rinnovo di contratti a termine
- All’articolo 93 del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 è sostituito dal seguente: «1. In conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in deroga all’articolo 21 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 e fino al 31 dicembre 2020, ferma restando la durata massima complessiva di ventiquattro mesi, e’ possibile rinnovare o prorogare per un periodo massimo di dodici mesi e per una sola volta i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, anche in assenza delle condizioni di cui all’articolo 19, comma 1, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.»;
b) il comma 1-bis è abrogato.
Leggi anche:
L’emendamento all’art. 93 del D.L. Rilancio, che modifica nuovamente la normativa sui contratti a termine, porta con sé un bagaglio di criticità che pone molti dubbi sull’efficacia operativa
NASpI e licenziamenti nulli in periodo di sospensione: i chiarimenti dell’Inps [E.Massi]
I chiarimenti dell’Inps sulla questione del riconoscimento della NASPI in favore di chi è stato licenziato per giustificato motivo oggettivo in un momento in cui vigeva la sospensione dei licenziamenti
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
8 Commenti
Serratore antonio
Ottobre 19, 15:57Salve! Mi è scaduto il contratto a termine il 30/9 e non mi è stato rinnovato. Premetto che in questo periodo lavorativo mi è stato promesso verbalmente dal consulente dell’azienda di non prendere alcun impegno lavorativo perché mi sarebbe stato rinnovato il contratto x la mia professionalità puntualità ecc. avendo avuto altre proposte consistenti non ho preso impegni rispettando l’accordo di promessa fattami. Posso appellarmi?? Premetto che il consulente si è impegnato con me davanti all’equipe di cucina e miei collaboratori . Cordiali saluti antonio
Roberto
Ottobre 23, 13:19A mio avviso, ritengo che non sia possibile ricorrere contro una affermazione di questo tipo, per giunta fatta dal consulente dell’azienda e non dall’azienda stessa.
FilippoLeodori
Ottobre 01, 14:39Salve
Avrei un quesito da porre in attesa che l’inps normi il tutto con la circolare.
Nei precedenti decreti era evidenziato che si potevano mettere in cassa integrazione i dipendenti in forza ad una certa data (es.25 marzo).
Il nuovo decreto di Agosto non fa menzione di tutto ciò.Anzi il messaggio Inps 3131 ha rideterminato completamente la cassa integrazione stabilendo ulteriori 18 settimane.
Quindi se io tra maggio,giugno o luglio ho assunto del personale e poi ora il lavoro mi si è di nuovo fermato posso metterlo in cigd oppure no?
C’è un limite temporale relativo alla sua assunzione??
Roberto
Ottobre 02, 18:25Sì, è il 13 luglio. Legga la circolare n. 115/2020 dell’INPS.
clem
Settembre 07, 12:58Buongiorno
io ho due settimane di cassa integrazione e il mio contratto tramite agenzia,scade a novembre.
Adesso se ho capito bene,non è piu un obbligo accettare il prolungamento del contratto , giusto?
Cioè,se io scado a novembre e l’azienda non ha bisogno di me,il contratto scade in automatico?
grazie mille
Roberto
Settembre 08, 08:19Sì, è proprio così. E’ stata abrogata la disposizione che prevedeva l’obbligo di prorogare automaticamente un contratto a termine, anche in somministrazione, qualora vi sia stata una sospensione dell’attività lavorativa.
Rosy
Agosto 26, 16:07Buonasera Roberto ho una domanda …io dal 1 marzo sono stata come tanti altri lavoratori in cassa integrazione cigderora, ho usufruito di 18 settimane dal 1 marzo al 6uglio..con il nuovo decreto agosto 2020 il datore d lavoro può richiedere altre 18 settimane azzerando quelle precedenti oppure no.vorrei una risposta a questo quisito perchè dal decreto questa cosa è poco chiara. Grazie in anticipo
Roberto
Settembre 01, 13:36Sì, le settimane saranno fruibili dal 13 luglio per un massimo di 18.