Assente da lavoro da 11 giorni e in scadenza del periodo di prova, cosa fare?
Ho un lavoratore che da 11 giorni è assente a lavoro, ho provato a chiamarlo ma non mi risponde. Tra qualche giorno terminerà il periodo di prova, cosa mi consiglia di fare?
Da quello che capisco, si tratta di una assenza ingiustificata, quindi, stante la situazione lavorativa, le procedure possono essere di due tipi:
-
avviare un procedimento disciplinare con una contestazione per assenza ingiustificata e successivamente procedere con un licenziamento disciplinare;
-
procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro per mancato superamento del periodo di prova (ha già svolto la maggior parte del periodo e la norma di legge prevede esplicitamente la risoluzione durante tutto il periodo di prova).
Per maggiori informazioni leggi anche:
Covid-19: il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti [E.Massi]
Il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti: il punto sulle nuove disposizioni per datori di lavoro e dipendenti
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
2 Commenti
Roberto
Febbraio 09, 10:09Le procedure sono 2:
1. effettuare un recesso per mancato superamento del periodo di prova;
2. avviare una procedura disciplinare, con l’invio di una contestazione per assenza ingiustificata.
Carmy98
Febbraio 09, 09:10Salve vorrei porvi una domandina, ho assunto una dipendente il 31/01/2022 con un periodo di due mesi di prova . Ha fatto i primi quattro giorni di formazione e poi non ho più sue notizie corso di sicurezza non si è presentata cosa fare in questo caso ?