In caso di appalto in azienda, ho diritto di richiedere all’ appaltatore l’elenco dei lavoratori che saranno utilizzati?
Assolutamente sì. Detta informazione è fondamentale sia da un punto di vista di Sicurezza sul lavoro (il committente deve avere conoscenza di tutti i soggetti presenti in azienda), che da un punto di vista di responsabilità solidale, prevista dall’articolo 29 del decreto legislativo 276/2003. Infatti, il committente è solidalmente responsabile delle retribuzioni e dei relativi contributi non corrisposti dall’ appaltatore durante il periodo dell’appalto.
Per questo motivo, il committente deve avere contezza di chi sono i lavoratori che verranno utilizzati durante l’appalto e se detti lavoratori sono stati retribuiti e contribuiti in base a quanto disposto dal Ccnl applicato dall’appaltatore. Senza entrare troppo nel merito dell’appalto (sarebbe troppo lungo) il committente deve acquisire, tra le altre cose, anche il CCNL applicato dall’appaltatore, proprio per verificarne la congruità rispetto alle attività previste nell’appalto.
Estratto dal D.lgs 276/2003:
[…] Appalto e distacco
Art. 29. Appalto
- Ai fini della applicazione delle norme contenute nel presente titolo, il contratto di appalto, stipulato e regolamentato ai sensi dell’articolo 1655 del codice civile, si distingue dalla somministrazione di lavoro per la organizzazione dei mezzi necessari da parte dell’appaltatore, che può anche risultare, in relazione alle esigenze dell’opera o del servizio dedotti in contratto, dall’esercizio del potere organizzativo e direttivo nei confronti dei lavoratori utilizzati nell’appalto, nonche’ per la assunzione, da parte del medesimo appaltatore, del rischio d’impresa.
- In caso di appalto di servizi il committente imprenditore o datore di lavoro e’ obbligato in solido con l’appaltatore, entro il limite di un anno dalla cessazione dell’appalto, a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e i contributi previdenziali dovuti.
- L’acquisizione del personale già impiegato nell’appalto a seguito di subentro di un nuovo appaltatore, in forza di legge, di contratto collettivo nazionale di lavoro, o di clausola del contratto d’appalto, non costituisce trasferimento d’azienda o di parte d’azienda […]
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!