Ho un contratto di apprendistato che scade durante la cassa straordinaria. Sono possibili nuove assunzioni durante la CIGS?
Nel caso prospettato, non si tratta di una nuova assunzione o di una trasformazione del rapporto di lavoro. Il rapporto di apprendistato nasce a tempo indeterminato e subisce, durante la sua “vita”, una “riflessione”, da parte del datore di lavoro e del lavoratore, alla fine del periodo formativo. Qualora entrambi siano d’accordo nel continuare il rapporto di lavoro, il rapporto prosegue.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
6 Commenti
Carmelo
Dicembre 14, 20:59Si io sono d’accordo nel chiudere il rapporto a fine contratto,in ogni caso che accordo dovrei stipulare col datore? Mi illustri tale da arrivare li preparato grazie mille
Roberto
Dicembre 17, 21:35Un accordo cd. “in sede protetta” e cioè dinanzi ad un sindacalista conciliatore che verifichi la volontà delle parti nel recedere consensualmente dal rapporto di apprendistato.
Carmelo
Dicembre 06, 14:25Salve ho una domanda da chiederle,il 2 marzo 2021 mi scade il contratto di apprendistato professionalizzante,entrambe le parti sono d’accordo nel non continuare il rapporto,al momento sono in cassa integrazione e non credo che prima del 2 marzo 2021 ritorniamo a lavorare,la domanda in questione è: ho letto in giro delle proroghe di contratto automatiche ma sia io che il datore di lavoro siamo d’accordo al non rinnovo 2 marzo 2021 c’è il rischio di un rinnovo automatico e di conseguenza sarei costretto presentare le mie dimissioni e nn ottenere la disoccupazione? Oppure il 2 marzo 2021 10 giorni prima basta fare comunicazione al centro inps e il rapporto di lavoro si conclude?
Roberto
Dicembre 09, 21:59L’articolo 2 del DLvo 148/2015 prevede la proroga dell’apprendistato professionalizzante per il periodo di cassa integrazione che il giovane ha effettuato. Ritengo, comunque, che se Lei è d’accordo nel recesso al termine del periodo di apprendistato, si possa fare un accordo tra le parti per chiudere, a scadenza, il rapporto di lavoro.
ANNA
Settembre 02, 08:33buongiorno,
durante la cassa integrazione ho qualificato un apprendista in quanto la ripresa dell’attività vera e propria avverrà in novembre.
Posso prorogare il periodo qualificato per le ore fruite di cassa essendo la trasformazione a cavallo tra la ripresa e la cassa?
grazie mille
Roberto
Settembre 03, 11:41La proroga al rapporto di apprendistato va fatta al momento della scadenza contrattuale. La proroga dovrà essere effettuata in relazione alla durata di sospensione dell’attività lavorativa.